Medjugorje un dono di Dio, ma dove si trova?
Medjugorje si trova nella repubblica della Bosnia Erzegovina (circa 2.500.000 abitanti), una delle sei repubbliche che formavano, prima della guerra del 1991, la Jugoslavia. Siamo a circa 25 chilometri dalla città di Mostar centro della diocesi, nel comune di Citluk.
Medjugorje significa “tra i monti”.
La parrocchia è composta di cinque villaggi adagiati fra due colline: il Krizevac (monte della croce) sovrastato da una grande croce di cemento, e lo Crnica sulle cui falde si trova la località detta Podbrdo collina delle apparizioni. Quest’ultimo è il luogo della prima apparizione il 24 giugno 1981 che vuol dire “ai piedi del colle”.
La città conta in tutto poco più di tremila abitanti.
La storia di Medjugorje
Qui vivono i discendenti di quei croati che vi emigrarono ai tempi delle grandi trasmigrazioni dei popoli nel VII° secolo dopo Cristo. Questi accolsero quasi subito la religione cristiana, lo confermano i resti di antichissimi monasteri lungo la costa della Dalmazia e all’interno della Croazia.
Verso metà del XIII° secolo arrivarono nella Bosnia Erzegovina i frati francescani, come missionari. In seguito ricevettero dalla Santa Sede la custodia di queste regioni, affidate loro ufficialmente. Ci furono in seguito quattro secoli di dominazione turca, più precisamente dal 1482 al 1878.
I francescani che poterono nascondersi fra le famiglie, non solo riuscirono a salvarsi, ma tennero viva la fede cristiana tra quelle popolazioni, affrontando sacrifici, persecuzioni e rischi di ogni genere.
La parrocchia di Medjugorje
Fu fondata il 15 maggio 1892 e la prima chiesa parrocchiale fu ultimata nel 1897, sotto la protezione di san Giacomo, patrono dei pellegrini. Essa appartiene alla diocesi di Mostar Duvno.
I lavori dell’attuale chiesa iniziarono nel 1937, ma furono interrotti per la guerra.
Terminato il conflitto ripresero la costruzione, e l’attuale chiesa fu consacrata il 19 gennaio 1969.
Ma ancora, forse la cosa più importante, dove si trova Medjugorje? Al ritorno dal pellegrinaggio, ce l’abbiamo nel cuore. E´ grande, dopo avere vissuto la preghiera di Medjugorje, la voglia di ritornare e rispondere di nuovo alla chiamata della Madonna!!!”
…ma ricorda nei pellegrinaggi a Medjugorje sarai un pellegrino in cerca di Gesù e non un turista…!”
Visita la nostra pagina dei Pellegrinaggi e scopri il calendario delle partenze.