Nei pellegrinaggi a Medjugorje le persone in viaggio sono sempre di meno …si ma perchè…???
In tanti mi chiedono a cosa sia dovuta questa emorragia che sembra inarrestabile.
Le cause, secondo me, sono diverse, ma una in particolare non si deve trascurare.
Mettiamoci la crisi economica, è vero, tante famiglie ne risentono.
Un genitore che perde il lavoro a cinquanta anni è una croce grande.
Mettiamoci la paura degli attentati.
Mi ha telefonato qualcuno, che veniva in pellegrinaggio a Medjugorje ogni anno, e quest’anno non verrà perchè ha paura.
Mettiamoci anche il fatto che la Chiesa non ci ha aiutato con le ultime dichiarazioni, che scusatemi tanto, sempre con tutto il rispetto di tutti non ho capito. Prima si parla delle prime apparizioni SI sono vere, quelle dopo NO bisogna indagare , e non si capisce perchè, prima si parla della Madonna capo ufficio postale e poi invece, si dice che i frutti di Medjugorje sono buoni.
Il Vescovo Hoser, incaricato dal Santo Padre per la pastorale di Medjugorje, è tanto convinto della grazia di Medjugorje, invece Papa Francesco sembra avere dubbi!
Insomma forse bisognerebbe fare un pò di chiarezza!
Secondo me una delle cause da non trascurare, e forse fondamentale,
E’ LA CRISI DELLA FEDE!!!
Ogni anno che passa sembra sempre peggio. Le Chiese sempre più vuote, poca preghiera ovunque, confessionali deserti…etc..
Mi dicono che anche i pellegrinaggi negli altri luoghi di culto sono un pò in crisi, forse quest’anno regge solo Fatima per il centenario.
Purtroppo lo vedo anche dalla poca fatica, da offrire a Dio, che si fa in pellegrinaggio.
Negli anni passati si accettava di buon grado, il fatto di alzarsi la mattina alle cinque per andare sulla collina del monte Krizevac per la preghiera della via crucis, ora sono diversi quelli che rimangono a letto.
Le domande che mi vengono fatte al telefono per chi prenota sono “…come si mangia …??? ma si mangia italiano…??? l’aria condizionata c’è…??? “…etc…
Naturalmente non sono tutti così. Alla fine, con tutte queste cose umane, si va solo per curiosità.
Messaggio del 30 aprile 1984
“Non voglio costringere nessuno a fare ciò che non sente e non desidera da sé, sebbene io abbia avuto per la parrocchia messaggi particolari, coi quali volevo risvegliare la fede di ogni credente? Purtroppo un numero molto esiguo ha raccolto i messaggi del giovedì. All’inizio erano parecchi. Ma poi è diventata come un’abitudine. Ed ora, in questo ultimo periodo, chiedono dei messaggi solo per curiosità, e non per fede e per devozione verso mio Figlio e verso di me”
Ora parlo a tutti quelli che la Madonna chiama “…apostoli miei…”
Messaggio del 2 giugno 2000 (Messaggio straordinario dato a Mirjana)
“…Cari figli! Vi invito a portare agli altri l’amore del Padre. Quando fate questo io sono con voi, apostoli miei e bambini miei!”
Preghiamo per chi è troppo attaccato alle cose del mondo e diamo noi esempio, e finisco con una frase di
Giovanni 17,15
“…Non chiedo che tu li tolga dal mondo, ma che li custodisca dal maligno…”
Insomma non dobbiamo fare finta che le cose del mondo non esisto, oppure che non ne abbiamo bisogno, ma preghiamo che Il Signore ci custodisca NEL MONDO dalle cose del maligno, ma ci dobbiamo mettere la nostra preghiera ed il nostro impegno.
che Dio ti benedica….