Per qualche cristiano la Croce porta “iella”…si hai letto bene…da non credere.
Il fatto che la croce per qualcuno porti iella è una realtà, e non mi riferisco ad atei, agnostici o bestemmiatori …etc… ma a persone credenti e praticanti.
Facciamo un esempio, durante la Messa, ad un certo punto il Sacerdote inizia con il Padre Nostro, alla fine dice “..scambiatevi il segno della pace…” a questo punto,
quando ci si incrocia con le braccia, qualcuno le tira indietro e sai perchè ??? perchè incrociarsi porta iella (per fortuna non tutti credono a questa buffonata).
Ma ci rendiamo conto, in quel momento, l’ostia è già Corpo di Cristo ed io ritiro la mano per questa IGNOBILE forma di scaramanzia.
Senza poi parlare delle posate incrociate e così via.
Ma come fai a pensare per 364 giorni all’anno che la Croce porta iella e poi il Venerdì Santo vai alla Via Crucis per adorarla.
Queste sono tutte forme di scaramanzia che sporcano la nostra anima.
Se sei un praticante, DEVI PENSARE, che questo nostro simbolo sia una forma di redenzione e di gioia e quindi di aiuto e non di disgrazia.
Luca 14,27
“…Chi non porta la propria croce e non viene dietro di me, non può essere mio discepolo…”
Messaggio da Medjugorje del 12 settembre 1985
“Cari figli, in questi giorni (Novena per la festa dell’Esaltazione della Croce) voglio invitarvi a porre al centro di tutto la Croce.
Pregate in particolare davanti alla Croce, da cui derivano grandi grazie. In questi giorni fate nelle vostre case una consacrazione speciale alla Croce.
Promettete di non offendere Gesù e la Croce e di non arrecargli ingiurie. Grazie per aver risposto alla mia chiamata!”
che Dio vi benedica e la Mamma vi protegga….